Progetto fotografico realizzato e condiviso con Davide Palmisano


 ROM ON THE AIR

 

Ad “Holliwood street”, nella città di Shutka, in una moderna palazzina di tre piani, c'è la sede della BTR Nacional.

 

Fondata nel 1992, la BTR è stata la prima stazione televisiva a trasmettere anche in lingua rom; con un programma giornaliero di 24 ore, è nata per sviluppare l’ informazione e la diffusione della cultura dei rom in Macedonia.

 

La ex Repubblica jugoslava di Macedonia, è un paese in transizione; dichiarata la propria indipendenza nel 1991 e ammessa alle Nazioni Unite nel 1993, oggi è in corsa per entrare a far parte dell’Unione europea.

 

Un paese interrazziale dove convivono macedoni, albanesi, bulgari, turchi, serbi, arumeni, (ossia i macedo-rumeni) e i rom.

 

Ma come conciliare lingue, religioni e culture diverse in un paese con un’economia in via di sviluppo che presenta ancora tanti interrogativi?

 

Oggi il palinsesto della BTR propone programmi di vario genere dalla musica, la salute, istruzione, alle questioni sociali.

 

Un' operazione interculturale finalizzata a dare dignità e rilevanza alla cultura rom e contribuire ad una convivenza pacifica sul territorio, riducendo le tensioni etniche.

 

Un utilizzo virtuoso dei mass media per raggiungere una visione immaginaria condivisa cercando di costruire una “ nuova geografia” anche per chi sta fuori dai confini della comunità di appartenenza.

 

 


 ROM  ON THE AIR


In "Hollywood street", in the city of Shutka, in a modern three-storey building, there is the headquarters of the BTR Nacional.

 

Founded in 1992, the BTR was the first television station to broadcast in Romani language; with a daily schedule of 24 hours, was created to develop the 'information and the dissemination of Roma culture in Macedonia.

 

The former Yugoslav Republic of Macedonia, is a country in transition; declared its independence in 1991 and admitted to the UN in 1993, is now in the running to join the European Union.

 

A country interracial where live Macedonians, Albanians, Bulgarians, Turks, Serbs, Aromanians, ( macedo-Romanians) and Roma.

 

But how to reconcile languages, religions and cultures in a country with an economy in developing that still has many problem to solve?

 

Today the schedule of BTR offers programs of various kinds : music, health, education and social issues.

 

An intercultural operation to give dignity and importance to the Roma culture and contribute to a peaceful coexistence reducing ethnic tensions.

 

A good use of the mass media to create a "new geography" even for those who are outside of their community.